Assistenza Pannelli solari

Assistenza pannelli solari Vaillant

I nostri centri assistenza Vaillant Service Plus, in virtù dell’esperienza pluriennale, sono garanzia di estrema professionalità e assicurano la migliore assistenza per i tuoi pannelli solari Vaillant.
Il corretto funzionamento dell’impianto non può prescindere da una periodica manutenzione che ne verifichi l’integrità delle componenti, che essendo sottoposte agli agenti atmosferici sono soggette allo sporco e all’usura.

Manutenzione pannelli solari termici per l’acqua calda

Nonostante l’apparente semplicità degli impianti solari, la manutenzione dei pannelli solari e delle singole componenti è importante per assicurarsi il miglior rendimento nel tempo.
La superficie captante è la parte più facile su cui effettuare le operazioni di manutenzione, in quanto dalla semplice ispezione visiva si possono identificare eventuali anomalie.
La pulizia della superficie è la prima cosa che si può riscontrare anche se le precipitazioni stesse dovrebbero garantire da sole che la sporcizia non alteri le prestazione dei pannelli.
Nel caso di accumuli di sporcizia che oscurano la superficie si dovrà provvedere al lavaggio dei pannelli solari.
Altro discorso è invece legato ad eventuali deformazioni della struttura o deterioramento del materiale sigillante con conseguente infiltrazione di condensa che implicano l’intervento di un esperto.
Allo stesso modo in fase di manutenzione i nostri tecnici andranno a verificare il corretto PH del fluido e la concentrazione di glicole per pannelli solari.
Se il valore del fluido si abbassa si rischia nel periodo invernale che l’impianto non funzioni correttamente per via del congelamento del liquido termo vettore che trasferisce il calore al boiler.
Analogamente se il PH del fluido varia, si possono verificare fenomeni corrosivi potenzialmente dannosi per l’impianto.
Il controllo della pressione e delle valvole permetterà di capire lo stato di salute degli elementi che traferiscono calore al boiler.
Infine non bisognerà trascurare la corretta esposizione e ed inclinazione dei pannelli solari termici, per garantire che la superficie sia in grado di captare la luce solare durante tutte le fasi solari.

La manutenzione dei pannelli solari è buona norma che venga effettuata con una cadenza quantomeno annuale, al fine di assicurare il corretto funzionamento dell’impianto.

Per una semplice consulenza o per effettuare la manutenzione del tuo impianto non esitare a contattare i nostri tecnici.

Richiedi Informazioni

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto i termini per il trattamento dei dati