Impianti geotermici domestici

Impianti geotermici domestici Vaillant

Negli ultimi anni anche in Italia stanno iniziando a diffondersi i sistemi geotermici come metodo di riscaldamento domestico alternativo.
L’incremento è sicuramente frutto degli incentivi statali, che attraverso le detrazioni fiscali hanno reso progressivamente sempre più conveniente installare impianti geotermici domestici.
La nostra azienda sempre attenta alle nuove tecnologie “green” ha sviluppato un servizio ad hoc per l’installazione e la manutenzione degli impianti geotermici Vaillant.

Pompa di calore geotermica: il geotermico domestico che conviene

La crescente domanda di impianti geotermici, oltre che per ragioni legate agli incentivi inseriti nelle ultime Leggi di stabilità, è sicuramente legata alla possibilità con un solo impianto di poter usufruire di acqua calda per il riscaldamento e acqua fredda per raffrescare durante il periodo estivo. In poche parole con un solo impianto possiamo avere sia le funzioni svolte da una tradizionale caldaia e da un condizionatore.
Già a basse profondità, sotto il giardino di casa, il terreno accumula il calore del sole. Le pompe di calore ricavano il 75% di energia necessaria per il riscaldamento domestico e l’acqua calda sanitaria. La pompa di calore estrae il calore dall’ambiente (in questo caso dal sottosuolo) e/o dall’aria, lo rilascia nell’impianto di riscaldamento della vostra casa.
Per estrarre il calore dal sottosuolo si utilizza o una sonda geotermica verticale, oppure tubazioni a serpentina posate orizzontalmente nel terreno.
Per trasferire il calore gli impianti geotermici per abitazioni utilizzano un fluido termovettore che funge da scambiatore di calore con la pompa geotermica.
Le applicazioni geotermiche di tipo tradizionale prevedono un sistema di scambiatori in cui fluisce un fluido termovettore; in inverno la terra cede calore al fluido che a sua volta lo trasferisce alla pompa di calore.
Con l’utilizzo prolungato della sonda geotermica verticale il fluido termovettore può generare un generale raffreddamento del terreno che viene riportato alla condizione iniziale nel momento in cui si immette il fluido più caldo che deriva dal processo inverso di raffrescamento dell’abitazione.
Riscaldare casa con una pompa di calore così come rinfrescarla risulta dunque essere molto conveniente con questa tipologia di impianto geotermico a bassa entalpia; rispetto ai tradizionali metodi si può arrivare a risparmiare dal 40% fino al 70%.
Grazie all’ampia scelta di impianti geotermici Vaillant e alle competenze del nostro staff siamo in grado di guidarvi verso la soluzione ottimale per il vostro fabbisogno domestico.

Richiedi Informazioni

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto i termini per il trattamento dei dati